Il Bilancio di sostenibilità dell’Ospedale Galliera si riferisce all’intera attività svolta presso la sede di Genova, Mura delle Cappuccine 14 – 16128, nell’anno 2020. L'Ente ha identificato lo strumento del Bilancio di Sostenibilità nel Piano Strategico 2020-2022, nell’ambito delle azioni volte a rafforzare la “responsabilità sociale d’impresa”.

La pubblicazione del documento avviene perciò annualmente, affinché esso sia uno strumento stabile nel tempo destinato a rappresentare l’esito di un processo, il Bilancio relativo al 2020 viene pubblicato a novembre 2021, stimolando i processi decisionali dell’Ente e fornendo ai cittadini e ai diversi interlocutori i dati oggettivi utili a formulare un proprio giudizio su come l’Ente interpreta e realizza il suo mandato. Gli indicatori riportati vengono quindi messi a confronto, laddove possibile, con i dati dell'attività svolta nel 2019.

Da quest’anno l’Ente ha deciso di pubblicare i propri dati relativi alla Sostenibilità in un apposito portale, in modo da aumentare il grado di compliance ambientale delle proprie azioni e da rendere fruibile in maniera più semplice ed immediata la propria rendicontazione annuale.

Anche quest'anno ha partecipato alla stesura del Bilancio un team multidisciplinare in modo da coinvolgere direttamente tutte le strutture organizzative, che per fornire i dati pubblicati si sono avvalse dei diversi sistemi informativi e gestionali presenti nell’organizzazione.

In continuità con l’anno precedente come riferimento metodologico sono stati prescelti i GRI Standard, rispetto al quale è stato adottato il livello CORE, sottoposto a verifica da parte terza indipendente.

E' stata dedicata attenzione all’individuazione delle numerose e articolate categorie di stakeholder, con riferimento sia alle persone direttamente o indirettamente destinatarie delle cure sanitarie, sia alle risorse umane coinvolte nel processo, ai fornitori, ai volontari, alle istituzioni pubbliche e private che partecipano alle cure, ai media e a tutti i cittadini interessati al buon funzionamento dell’Ospedale. Con tutte le categorie di stakeholder sono in atto strumenti di comunicazione e coinvolgimento, descritti all’interno del Bilancio, le cui risultanze sono state utilizzate nel processo di creazione della matrice di materialità, in particolare per selezionare le tematiche oggetto di rendicontazione.

Nella tabella seguente è possibile riscontrare con immediatezza i contenuti richiesti dal GRI tra le pagine del Bilancio.


Perimetro del report e nota metodologica



Perimetro del report e nota metodologica

Nome dell’Organizzazione (102-1)

Principali Marchi, prodotti e/o servizi (102-2)

Luogo in cui si trova la sede centrale (102-3)

Riportare il numero di paesi in cui opera l’organizzazione ed i nomi, dove l’organizzazione svolge operazioni significative o che sono particolarmente rilevanti per le tematiche di sostenibilità richiamate nel rapporto (102-4)

Assetto proprietario e forma legale (102-5)

Mercati serviti (utenza) (102-6)

Dimensione dell’Organizzazione: numero dipendenti, ricavi netti, quantità di prodotti o sevizi forniti (102-7)

Informazioni sui dipendenti ed altri lavoratori (102-8)

Rendicontare:

A. numero totale dei dipendenti suddivisi per genere e contratto

B. numero totale dei dipendenti suddivisi per regione e contratto

C. numero totale dipendenti per tipo di occupazione (full time o part time) e di genere.

D. se una porzione consistente del lavoro dell’organizzazione è svolta da lavoratori diversi dai lavoratori dipendenti descrivere la natura e la dimensione del lavoro eseguito dai lavoratori non dipendenti

E. ogni variazione significativa nei numeri riportati nelle informazioni sopracitate (a, b, c) come per esempio le variazioni di personale che si hanno nel settore del turismo o dell’agricoltura

F. una spiegazione di come i data sono stati raccolti, incluse le assumption fatte.


Descrizione della catena di fornitura (102-9)


Variazioni di rilievo nel corso del periodo di riferimento per quanto riguarda le dimensioni dell’organizzazione, la struttura, proprietà, o la sua catena di fornitura, tra cui: (102-10)

  • cambiamenti di sedi o servizi, incluso apertura o chiusura di infrastrutture e eventuali espansioni;
  • variazioni di sede dei fornitori, la struttura della catena di fornitura, o nei rapporti con i fornitori, compresa la selezione e il fine rapporto.


Applicazione dell’ approccio prudenziale (102-11)

Elenca trattati, principi o iniziative su aspetti economici, ambientali e sociali, sviluppati esternamente che sono sottoscritti o approvati dall’organizzazione (102-12)

Elenco di adesioni alle principali associazioni in cui l’organizzazione: (102-13)

  • ha una posizione negli organi di governo;
  • partecipa a progetti e comitati;
  • fornisce finanziamenti considerevoli al di là della normale quota associativa;
  • l’appartenenza viene vista come strategica.

Perimetro del report e nota metodologica

Dichiarazione della più alta autorità del processo decisionale in merito all’importanza della sostenibilità per l’organizzazione e la sua strategia (102-14)

Lettera del Presidente

Presentazione del Bilancio di Sotenibilità da parte del Direttore generale



Perimetro del report e nota metodologica

Valori, principi, standard e regole di comportamento (102-16)


Perimetro del report e nota metodologica

Struttura di governo (102-18)


Perimetro del report e nota metodologica

Elenco degli stakeholder coinvolti (102-140)

Percentuale degli impiegati coperti da accordi collettivi (102-41)

Identificazione e selezione degli stakeholder (102-42)

Approccio al coinvolgimento degli stakeholder includendo la frequenza di tale coinvolgimento e il caso in cui questo sia avvenuto come parte del processo di preparazione del Bilancio di Sostenibilità (102-43)

Aspetti chiave e criticità emerse dal coinvolgimento degli stakeholder e relative azioni (102-44)


Perimetro del report e nota metodologica

Elenco delle società incluse nel bilancio consolidato (102-45)

Definizione dei contenuti del report e del loro perimetro e spiegazione e del modo in cui l’organizzazione ha implementato i relativi reporting principles (102-46) Lista degli aspetti materiali identificati (102-47)

Spiegazione degli effetti di cambiamenti di informazioni inserite nei precedenti bilanci e relative motivazioni (102-48)

I cambiamenti signficatifivi rispetto al precedente bilancio (102-49)

Periodo di rendicontazione (102-50)

Data di pubblicazione del precedente bilancio (102-51)

Periodicità di rendicontazione (102-52)

Contatti e indirizzi per informazioni sul bilancio (102-53)

Indicazione dell’opzione “in accordance” selezionata (102-54)

Tabella degli indicatori GRI (102-55)

Attestazione esterna (102-56)


Perimetro del report e nota metodologica

Spiegazione degli aspetti materiali (103-1)

Approccio di gestione (103-2)

Valutazione dell’approccio di gestione (103-3)

Valore economico direttamente generato e distribuito (201-1)


Perimetro del report e nota metodologica

Spiegazione degli aspetti materiali (103-1)

Approccio di gestione (103-2)

Valutazione dell’approccio di gestione (103-3)

Monitoraggio del rischio di corruzione (205-1)

Comunicazione e formazione relativa alle politiche e procedure sull’anticorruzione (205-2)

Perimetro del report e nota metodologica

Spiegazione degli aspetti materiali (103-1)

Approccio di gestione (103-2)

Valutazione dell’approccio di gestione (103-3)

Consumo di energia all’interno dell’organizzazione (302-1)

Intensità energetica (302-3)


Perimetro del report e nota metodologica

Spiegazione degli aspetti materiali (103-1)

Approccio di gestione (103-2)

Valutazione dell’approccio di gestione (103-3)

Consumo di acqua (303-5)


Perimetro del report e nota metodologica

Spiegazione degli aspetti materiali (103-1)

Approccio di gestione (103-2)

Valutazione dell’approccio di gestione (103-3)

Emissioni dirette di gas a effetto serra (305-1)

Intensità delle emissioni di gas ad effetto serra (305-4)


Perimetro del report e nota metodologica


Spiegazione degli aspetti materiali (103-3)

Approccio di gestione (103-2)

Valutazione dell’approccio di gestione (103-3)

Peso totale dei rfiuti per tipologia e metodi di smaltimento (306-2)


Perimetro del report e nota metodologica

Spiegazione degli aspetti materiali (103-1

Approccio di gestione (103-2)

Valutazione dell’approccio di gestione (103-3)

Numero totale di assunzioni e tasso di turnover (401-1)


Perimetro del report e nota metodologica

Spiegazione degli aspetti materiali (103-1)

Approccio di gestione (103-2)

Valutazione dell’approccio di gestione (103-3)

Periodo minimo di preavviso per i cambiamenti operativi (402-1)


Perimetro del report e nota metodologica

Spiegazione degli aspetti materiali (103-1)

Approccio di gestione (103-2)

Valutazione dell’approccio di gestione (103-3)

Partecipazione dei lavoratori, consultazioni e comunicazioni riguardo alla salute e sicurezza sul lavoro (403-4)

Formazione del personale riguardo la salute e sicurezza sul lavoro (403-5)

Infortuni sul lavoro (403-9)


Perimetro del report e nota metodologica

Spiegazione degli aspetti materiali (103-1)

Approccio di gestione (103-2)

Valutazione dell’approccio di gestione (103-3)

Ore medi di formazione annue per dipendente (404-1)



Perimetro del report e nota metodologica

Spiegazione degli aspetti materiali (103-1)

Approccio di gestione (103-2)

Valutazione dell’approccio di gestione (103-3)

Indicatori di diveristà negli organi di governo e nell’organico (405-1)


Perimetro del report e nota metodologica

Spiegazione degli aspetti materiali (103-1)

Spiegazione degli aspetti materiali (103-1)

Approccio di gestione (103-2)

Valutazione dell’approccio di gestione (103-3)

Percentuale delle principali categorie di prodotti/servizi per le quali gli impatti sulla salute e sicurezza sono valutati per promuoverne il miglioramento (416-1)

Numero totale di casi di non conformità con i regolamenti e codici riguardanti gli impatti sulla salute e sicurezza dei prodotti/servizi (416-2)


Perimetro del report e nota metodologica

Spiegazione degli aspetti materiali (103-1)

Approccio di gestione (103-2)

Valutazione dell’approccio di gestione (103-3)

Non conformità a regolamenti o codici volontari riguardanti le informazioni di prodotti o servizi (417-2)


Perimetro del report e nota metodologica

Approccio di gestione (103-2)

Valutazione dell’approccio di gestione (103-3)

Numero totale dei reclami fondati riguardanti le violazioni della privacy e la perdita dei dati del cliente (418-1)



Poiché gli indicatori previsti dal GRI non trattano nello specifico l’ambito sanitario ed in particolare l’attività delle aziende ospedaliere, si è ritenuto opportuno integrare le linee guida GRI con gli indicatori di Assistenza Sanitaria previsti dal “Testo Linee guida - Il bilancio sociale e di missione nelle aziende sanitarie, II edizione - anno 2010 - Indicatori per le aziende sanitarie ospedaliere” dell’A.Re.S.S. Regione Piemonte.

Perimetro del report e nota metodologica

Numero posti letto

Tasso di occupazione posti letto

Produzione ospedaliera (ordinaria/DH)

Accessi DEA

Accessi DEA per codice Triage

Appropriatezza accessi DEA

% di abbandoni dal Pronto Soccorso

Indice di performance degenza media

Complessità della casistica

Indice di attrazione extra regione



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