Ricoveri

L’emergenza epidemiologica occorsa dai primi mesi del 2020 ha completamente modificato l’attività assistenziale e di ricovero effettuata negli ospedali, nel numero, nella tipologia e nelle modalità organizzative e clinico-assistenziali. Nelle tabelle che seguono sono riportati i numeri delle attività erogate dall’Ente nel 2020 e nel 2019: il raffronto tra i due anni evidenzia in modo netto l’impatto dell’emergenza sanitaria in tutti i setting assistenziali. In particolare, su 16.682 ricoveri effettuati dall’Ente nel 2020, 1.376 hanno riguardato pazienti positivi al Covid-19, con un assorbimento di risorse umane, strumentali e organizzative non paragonabile agli anni precedenti.

tabella accessi e pf

Estrazione dati dal DWH aziendale del 18/05/2021 e 21/04/2021

* Regime ordinario: comprensivi nido, riabilitazione e cure intermedie
* Accessi totale PS: comprensivi di codici neri e non attribuiti

Assistenza sanitaria

Pronto Soccorso

Assistenza sanitaria

I dati relativi al Pronto Soccorso riassumono in modo evidente l’impatto dell’emergenza epidemiologica sulle dinamiche di accesso dei pazienti all’Ospedale nel raffronto tra il 2020 ed il 2019. Il totale degli accessi nel 2020 ha subito una drastica riduzione rispetto all’anno precedente, con probabili ricadute nel medio periodo in termini di bisogni sanitari non soddisfatti e con la conseguente necessità di una riflessione complessiva in merito ai rapporti tra ospedale e territorio. La sua composizione interna per codice colore ha visto un incremento di oltre 3 punti percentuali, dei pazienti con codice giallo e rosso, maggiormente destinati al ricovero, da circa il 38% del 2019 a oltre il 41% del 2020. Per questo tipo di pazienti il grado di complessità di assistenza è maggiore, quanto le risorse assorbite.



Il Dipartimento di Emergenza dell'Area metropolitana (DEA) è composto da:
IRCCS AOU Policlinico S. Martino, Ospedale Villa Scassi ASL3, E.O. Ospedali Galliera.

Fonte: DWH Regionale al 14/05/2021

Prestazioni ambulatoriali

L'attività ambulatoriale ha subito nel primo semestre una flessione notevole, a causa del lockdown, della conversione dell'attività dell'Ospedale in assistenza ai malati di Covid-19 e dell'interruzione di ogni attività ambulatoriale per esterni. Nel secondo semestre si è assistito ad un timido riavvio delle prestazioni per esterni, poi nuovamente interrotte con l'avvento della seconda ondata, dal 14 settembre al 31 dicembre 2020.

Assistenza sanitaria

Fonte: DWH Regionale al 18/05/2021


Questa pagina ti è stata utile?