L'Ospedale, aderisce al progetto OMS “Health Promotion Hospital“ (HPH) organizzando iniziative di sensibilizzazione, informazione ed educazione alla salute rivolti ai cittadini e che prevedono il coinvolgimento degli Operatori dell'Ente, Associazioni di volontariato, studenti delle Scuole medie superiori dell'area metropolitana e dell'Università di Genova, giornalisti dei media locali e regionali.

Nel 2020, sono stati realizzati 11 eventi, alcuni dei quali “online”, destinati a: cittadini, studenti e dipendenti dell’Ospedale.

In particolare, sono molto apprezzati i “Parliamo di......” , eventi con caratteristiche scientifico-divulgative, nei quali gli Specialisti conversano con i cittadini e rispondono alle loro domande e curiosità, con la moderazione di un giornalista: si è svolto il 10 febbraio “Parliamo di...epilessia e giovani” che ha visto coinvolti oltre 100 studenti delle scuole superiori genovesi.

Per la loro diversa peculiarità si segnalano inoltre:

  • 30 gennaio - Gli Operatori Sanitari riflettono sulla vita, evento formativo e di sensibilizzazione per favorire riflessioni su temi di etica sanitaria
  • 11 febbraio - Giornata mondiale del malato: concerto di giovani artisti dell'associazione “Officine buone” di Milano per i degenti e i loro famigliari, dipendenti e volontari
  • 5 maggio - Giornata mondiale Igiene delle mani con interventi web sul sito dell’Ente
  • 14 giugno - Giornata per la donazione di sangue con interventi web sul sito dell’Ente
  • 29 giugno - Cerimonia di ri-apertura del Punto nascita (chiuso in seguito alla pandemia)
  • 25 settembre - Giornata per il donatore di midollo osseo con interventi web sul sito dell’Ente
  • 3 ottobre - Cento città contro il dolore con interventi web sul sito dell’Ente
  • 11 novembre - Giornata per le cure Palliative con interventi web sul sito dell’Ente
  • 25 novembre - Giornata mondiale contro la violenza sulle donne con interventi web sul sito dell’Ente
  • 11 dicembre - Conferenza online di presentazione dei risultati a conclusione del progetto europeo Effichronic , finalizzato allo sviluppo di uno strumento innovativo per favorire l’auto-gestione della propria situazione clinica da parte del paziente affetto da malattie croniche.

Promozione della Salute


La strategia dell'Alternanza Scuola Lavoro, Legge n. 107/2015, Progetto Junior staff, è tra le linee educative obbligatorie per tutti gli istituti di istruzione superiore, a partire dal terzo anno con l’obiettivo di far conoscere il mondo del lavoro agli studenti per dare concretezza alle nozioni teoriche acquisite.

A causa dell’emergenza sanitaria, l’impatto sullo svolgimento delle attività scolastiche e lavorative ha imposto la necessità di attuare misure di contenimento e prevenzione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. A tal proposito, il percorso è stato temporaneamente sospeso in presenza e riproposto in videoconferenza per non disperdere il patrimonio di esperienza e l’interesse degli studenti.

Partendo da un bilancio delle conoscenze, interessi e capacità di ciascuno, è stato proposto un programma di orientamento che ha portato i ragazzi a esprimere al meglio le proprie potenzialità e scegliere il percorso formativo e l’opportunità professionale più indicata per ciascuno. L’Ente ha iniziato con due istituti il Liceo scientifico Leonardo Da Vinci e l’Istituto tecnico Gastaldi Abba di Genova, realizzando 10 incontri web con circa 200 studenti collegati. I temi principali, scelti dalle Scuole e trattati dai professionisti del Galliera, sono stati: emergenza Covid-19, genetica medica, psicologia, biologia e al registro donatori midollo osseo.


Sito web

L’impiego delle tecnologie costituisce lo strumento principale per il mutamento delle relazioni fra soggetti, che richiede un rilevante cambiamento culturale, in particolare per i soggetti pubblici, i quali sono tenuti a rendere conoscibili e fruibili i dati in loro possesso, garantendone la qualità e l’aggiornamento. Il sito www.galliera.it rappresenta oggi il mezzo più adatto con il quale l’Ente si può presentare, fornire informazioni utili e disponibili in tempo reale da stakeholder e cittadini, rispetto criteri di trasparenza, tempestività e fruibilità.

Attraverso i contenuti pubblicati ci si propone primariamente di rispettare i diritti di “accesso” (indirizzando correttamente il cittadino verso Servizi sanitari ed amministrativi dell’Ente, bandi di concorso, atti, ecc), di “informazione” (circa la vita quotidiana dell’Ente, gli eventi o i convegni, iniziative editoriali) e “partecipazione” (modulo contatti, area intranet dedicata agli Operatori).

La protezione della privacy deve essere parte integrante di ogni sito web: per concretizzare questa visione, ed al contempo rispettare gli obblighi di protezione dei dati definiti dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), dal gennaio 2019 sono state adottate strategie di web analytics che limitano le informazioni raccolte sui visitatori al numero di sessioni ed al numero di pagine visitate. Per sessione si intende un gruppo di interazioni con il sito web in un determinato arco di tempo (un singolo utente può aprire più sessioni, che possono verificarsi nello stesso giorno o nell’arco di diversi giorni, settimane o mesi), ad ogni sessione corrisponde una consultazione media di 5 pagine. Prendendo in esame le rilevazioni statistiche degli ultimi 8 anni si registra un bacino di utenza consolidato intorno al milione e mezzo sessioni all’anno.


Ufficio Stampa

L’Ufficio Stampa aziendale cura i collegamenti con gli organi di informazione (agenzie di stampa, quotidiani, periodici, testate giornalistiche on-line, televisioni, web tv, radio, new media) assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle informazioni perla diffusione di notizie. Promuove l’attività clinica, assistenziale e di ricerca svolta dall’Ospedale, risponde allerichieste di notizie o approfondimenti per servizigiornalistici su argomenti sanitari e per attività relative all’Ente.

promozione salute


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