Matrice di materialita_def.png


Nel corso del 2019 si é consolidato il processo di identificazione dei temi più rilevanti che riguardano la sostenibilità, al termine del quale è possibile definire la matrice di materialità che individua i temi importanti per l’organizzazione e i suoi stakeholder. Il processo prevede l'incrocio dei valori emersi dalla valutazione dell’organizzazione con quella dei diversi stakeholder con il risultato di attribuire un unico valore ai temi che hanno diverso impatto economico, reputazionale o ambientale.

Gli stakeholder sono stati categorizzati in base al rapporto con l’Ospedale e quindi si sono individuate diverse categorie: quella di coloro che direttamente sono destinatari delle cure, i loro famigliari e accompagnatori, i dipendenti, coloro che prestano cure sanitarie direttamente o indirettamente, i volontari e coloro che a vario titolo interagiscono con l'Ente come i media, le altre istituzioni ed enti pubblici ed infine le fondazioni e i sindacati.

Per identificare e classificare i temi materiali è stata effettuata un'analisi dei temi scelti da realtà sanitarie e imprese di altri settori con esperienze rilevanti nell’ambito della sostenibilità, producendo un’analisi di settore a partire dalla principale linea guida di sostenibilità GRI. Nel corso dell'anno attraverso diversi incontri con la Direzione aziendale è stato possibile definire la rilevanza interna dei temi identificati. Parallelamente a questa valutazione sono stati considerati i temi rilevanti per l’opinione pubblica e i media e quelli emersi dall’analisi dei risultati della qualità percepita e dei feed-back degli stakeholder principali.

Per ponderare per ciascun tema materiale l’impatto interno è stato attribuito un livello di priorità dal top management e per definire l’impatto esterno tutti gli stakeholder sono stati coinvolti, attraverso la somministrazione di un questionario. In particolare fra i fornitori sono stati selezionati i 23 considerati più rilevanti e per “pazienti” e “famigliari” è stato reso disponibile online il questionario sul sito istituzionale www.galliera.it.

Dall’analisi dei questionari è emerso che il tema maggiormente rilevante in assoluto è quello che caratterizza la natura dell'Ente ovvero "Salute e sicurezza dei pazienti", tuttavia a seconda dello stakeholder la rilevanza dei temi tende a variare.

Rispetto alle passate rilevazioni la sensibilità di Fondazioni, Associazioni e pazienti verso i temi "scarichi e rifiuti" ed "energia e acqua" è decisamente aumentata. La risposta dei media non è stata esauriente al punto da consentire di elaborare una statistica e in futuro dovranno essere messe a punto strategie di coinvolgimento per questi stakeholder maggiormente efficaci.

Attraverso il processo di stakeholder engagement, così rappresentato, è stato possibile comunque coinvolgere tutti gli stakeholder identificati, anche se l'efficacia è stata limitata dal mezzo utilizzato. Lo sviluppo di processi di coinvolgimento più profondi richiederà in futuro di trattare il tema della Sostenibilità in maniera esaustiva e le diverse tematiche in modo più approfondito, in modo da consentire una maggiore differenziazione di valutazione permettendo di realizzare una pubblicazione maggiormente interessante per gli stakeholder.

Questa pagina ti è stata utile?