L'Ospedale ha sviluppato un modello organizzativo, facendo riferimento alla norma ISO 9001:2015, basato su principi e standard riconosciuti a livello internazionale per supportare il percorso di miglioramento continuo e la propria capacità di reagire ad eventi imprevisti. Anche questo ha permesso che quando si sono manifestati momenti critici, il personale reagisse con vigore, attuando strategie e comportamenti resilienti, trovando il giusto equilibrio dell’operare secondo standard, protocolli e linee guida e rispondere all'emergenza.

Il sistema per il monitoraggio e la garanzia della qualità, basato sull'applicazione di standard internazionali e la verifica attraverso gli indicatori, deve garantire costantemente l'efficacia, l'efficienza e la sicurezza dei processi e per questo il Galliera adotta una politica della Qualità il cui scopo è quello di soddisfare i requisiti previsti dalle norme relative all’Accreditamento Istituzionale attraverso un sistema di gestione orientato al miglioramento continuo basato sulla norma ISO 9001:2015, che definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un'organizzazione.

L’Ente in qualità di erogatore pubblico è coinvolto nel processo di Accreditamento Istituzionale obbligatorio per legge, che comporta l’assolvimento di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi previsti dalla legge regionale.

Fondamentale per mantenere i vari requisiti richiesti è il programma di audit che ogni anno viene composto da visite ispettive (audit) che l’Ospedale riceve da istituzioni preposte al controllo, da organismi di certificazione, daistituzioni internazionali (WMDA - World Marrow Donor Association) o da clienti. Oltre agli audit esterni i processi gestiti secondo la norma ISO 9001:2015 sono oggetto annualmente di audit interni da parte di team qualificati: 40 unità, sia cliniche che amministrative sono inserite in questo percorso che è in continua crescita con l’obiettivo di estendere la certificazione all’intero Ospedale.

Questo approccio tipico di modelli qualila norma ISO 9001:2015 è stato ulteriormente sviluppato con specifici percorsi sulla base di linee guida internazionali, come ad esempio il riconoscimento BFHI “Ospedale amico dei bambini”. Il Galliera ha ottenuto questo riconoscimento come primo Ospedale in Liguria a seguire i cosiddetti “dieci passi” indicati nella Dichiarazione Congiunta Organizzazione Mondiale della Sanità/UNICEF.

Il Sistema Qualità



Completa e rafforza il sistema l’integrazione con la metodologia LEAN, un insieme di modelli gestionali e tecniche applicative orientate alla riduzione degli sprechi, allo snellimento dei flussi ed alla focalizzazione del valore per il cliente finale o intermedi



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