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E’ stato confermato anche per il 2021 il processo di identificazione dei temi più rilevanti che riguardano la sostenibilità, al termine del quale è stata definita la matrice di materialità che individua i temi importanti per l’organizzazione e i suoi stakeholder. Il processo prevede l'incrocio dei valori emersi dalla valutazione dell’organizzazione con quella dei diversi stakeholder con il risultato di attribuire un unico valore ai temi che hanno diverso impatto economico, reputazionale o ambientale.

Gli stakeholder, categorizzati in base in base al rapporto con l’Ospedale, sono stati suddivisi nelle seguenti categorie: coloro che sono diretti destinatari delle cure, i loro famigliari e accompagnatori, i dipendenti, coloro che prestano cure sanitarie direttamente o indirettamente, i volontari e coloro che a vario titolo interagiscono con l'Ente come i media, le altre istituzioni ed enti pubblici ed infine le fondazioni e i sindacati.

Per identificare e classificare i temi materiali, che riflettono gli impatti economici, ambientali e sociali significativi di un'impresa e influenzano in modo sostanziale le valutazioni e le decisioni degli stakeholder, è stata effettuata un'analisi dei temi individuati dalle realtà sanitarie e imprese di altri settori con esperienze rilevanti nell’ambito della sostenibilità, in riferimento alle linee guida GRI.
Nel corso dell'anno attraverso diversi incontri con la Direzione aziendale è stato possibile definire la rilevanza interna dei temi identificati e parallelamente a questa valutazione sono stati considerati i temi rilevanti per l’opinione pubblica ed i media, quelli emersi dall’analisi dei risultati della qualità percepita e dei feed-back degli stakeholder principali.
A ciascun tema materiale è stato attribuito un livello di priorità dal top management ai fini di misurarne l’impatto interno e per definire l’impatto esterno tutti gli stakeholder sono stati coinvolti, attraverso la somministrazione di un questionario. Dall’analisi dei questionari è emerso che il tema maggiormente rilevante in assoluto è quello che caratterizza la mission dell'Ente ovvero "Salute e sicurezza dei pazienti", tuttavia a seconda dello stakeholder la rilevanza dei temi tende a variare.

Anche a causa del confronto nato con alcune associazioni ambientaliste, si è notata da parte dei cittadini sensibilità decisamente aumentata circa i temi "scarichi e rifiuti" ed "energia e acqua. La risposta dei media non è stata esauriente al punto da consentire di elaborare una statistica e in futuro dovranno essere messe a punto strategie di coinvolgimento per questi stakeholder maggiormente efficaci. L'efficacia del mezzo utilizzato ha limitato il confronto con gli stakeholder ed il processo di stakeholder engagement, anche se è stato possibile comunque coinvolgere tutti gli stakeholder identificati. Lo sviluppo di processi di coinvolgimento più profondi passerà in futuro attraverso una rappresentazione del tema della Sostenibilità più fruibile da parte del pubblico in modo da suscitare un maggior interesse e coinvolgimento degli stakeholder.




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