Presidente_foto ALTERNATIVA.png

Carissimi, in questo momento storico, in cui lo scenario pandemico impedisce il normale trascorrere della nostra vita quotidiana, sembra che i sogni del progresso e dello sviluppo senza fine, stiano svanendo, lasciando il passo ad un senso di impotenza, di incertezza, di stanchezza.

Chi, come gli operatori sanitari, ha lavorato in questi anni con pesi così grandi poggiati sulle spalle, affronta oggi un senso di ribellione al destino che si mischia ad un fatalismo che induce a star fermi.

E’ allora ancor più necessario ripartire dalle certezze che sono sotto i nostri occhi, rappresentate dai gesti concreti che il nostro Ospedale ogni giorno mette in campo. Questi atti concreti, che in questo documento prendono la forma di numeri, sono i gesti di umanità, vicinanza, fraternità e solidarietà che gli operatori di questo Ospedale compiono quotidianamente sul luogo di lavoro, qualunque ruolo essi ricoprono.

Davanti ad un destino incerto dobbiamo riappropriarci del nostro ruolo, che è quello di comprendere e tradurre le nuove esigenze emerse sul territorio, per promuovere l’innovazione ed il cambiamento della Sanità, declinandola nel contesto sociale in cui hanno luogo le nostre attività.

Auspico perciò che anche a questo sia utile questo documento, non solo a leggere il presente ma anche ad immaginare il futuro, insieme ai nostri stakeholder, abbandonando la logica della diffidenza e passando a quella dell’azione. Il bisogno di salute dei cittadini passa attraverso scelte nette, come quella relativa al Nuovo Ospedale, che non può più attendere, perché il nostro Ospedale non vuole essere per i suoi pazienti solo una speranza ma una certezza, che sapremo coltivare e difendere per contribuire ad una città migliore, più vivibile, più fraterna e vicina all’uomo.





Questa pagina ti è stata utile?