L'Ospedale, aderisce al progetto OMS “Health Promotion Hospital“ (HPH) organizzando iniziative di sensibilizzazione, informazione ed educazione alla salute rivolti ai cittadini e che prevedono il coinvolgimento degli Operatori dell'Ente, Associazioni di volontariato, studenti delle Scuole medie superiori dell'area metropolitana e dell'Università di Genova, giornalisti dei media locali e regionali.

Nell’anno 2021 il programma ha subito notevoli ridimensionamenti a causa della limitazione all'accesso in Ospedale; nonostante questo, sono stati realizzati i seguenti eventi svolti “in presenza” o in teleconferenza e rivolti a cittadini e/o a studenti:

  • 8 febbraio - evento di educazione alla salute “Parliamo di ...epilessia” trasmesso su Facebook e Youtube
  • 11febbraio - giornata mondiale del Malato – S.Messa in diretta Facebook
  • 12 febbraio - evento aziendale a Palazzo s.Giorgio – Nuovo Galliera
  • 14 marzo - S.Messa in Cappella per la commemorazione dell'anniversario dell'apertura dell'Ospedale
  • 26 ottobre - evento nell'ambito del Festival della Scienza “La mappa delle fragilità al tempo del COVID-19”
  • 27 e 28 ottobre - evento nell'ambito del Festival della Scienza “Teledermatologia”

Per tutte le altre occasioni di formazione ed informazione legate alle giornate a tema è stato diffuso un comunicato stampa ed è stato affisso materiale informativo nelle bacheche dell'Ospedale, sono stati pubblicati filmati informativi sulle pagine social, sul sito web e sui monitor informativi all'interno dell'Ente. In particolare si sono svolte:

  • 14 giugno - giornata per la donazione di sangue
  • 25 settembre - giornata per il donatore di midollo Osseo
  • 11 novembre - giornata per le cure Palliative

Eventi aziendali, rivolti ai dipendenti:

  • 7 giugno - giornata dell'Infermiere (rinviata dal 12 maggio): concerto in Chiesa offerto dall'Associazione 50&più Genova
  • 30 novembre - festa di S.Andrea: S.Messa presieduta da S.E. Mons. Marco Tasca e saluto agli Operatori pensionati nell'anno
  • dicembre - 8° concorso aziendale “Presepi”

Promozione della Salute


Alternanza scuola lavoro

La strategia dell'Alternanza scuola lavoro è tra le linee educative obbligatorie per tutti gli istituti di istruzione superiore, a partire dal 3° anno. L'intenzione è quella di far conoscere il mondo del lavoro agli studenti “...incrementando le opportunità di lavoro e soprattutto le capacità di orientamento...” Il contatto diretto studente-operatore permette di dare concretezza alle nozioni teoriche acquisite a scuola, riconoscendo l'ambiente di lavoro come luogo di crescita e apprendimento continuo. In questo anno 2021 è continuata la sospensione delle attività in presenza, in minima parte riproposte in videoconferenza.

In argomento, qui di seguito il comunicato-stampa riportato sul sito aziendale e ripreso dalla stampa locale, da alcune radio private locali e dalle pagine social dell'Ospedale.

L’attuale incombenza dell’emergenza sanitaria sullo svolgimento delle attività scolastiche e lavorative hanno imposto la necessità di attuare importanti misure di contenimento e prevenzione che hanno influito sulle attività didattiche e conseguentemente anche sullo svolgimento dei percorsi di alternanza scuola lavoro.

Alla luce delle importanti misure attuate per il contenimento e la prevenzione della diffusione dell’epidemia COVID-19, che ha di fatto interrotto anche le attività di alternanza scuola lavoro all’interno delle strutture sanitarie, si è ritenuto opportuno reinventare altre modalità per non disperdere il patrimonio di esperienza e l’interesse degli studenti.”

Per questo motivo, l’Ospedale Galliera ha proposto alle scuole secondarie superiori, con cui stava attuando percorsi di alternanza scuola lavoro dal 2015, di fare l’attività da live a web. Abbiamo iniziato con due istituti il Liceo scientifico Leonardo Da Vinci e l’Istituto tecnico Gastaldi Abba di Genova.

La ASL web è importante per contribuire alla realizzazione di una metodologia di studio più efficace e motivante, avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, ancora troppo spesso lontano dalla scuola e per dar loro la possibilità di acquisire competenze spendibili in ambiti lavorativi diversi.

Partendo da un bilancio delle conoscenze, interessi e capacità di ciascuno, si riesce a sperimentare un percorso di orientamento che porta i ragazzi ad esprimere al meglio le proprie potenzialità, e di conseguenza, a scegliere il percorso formativo e lo sbocco professionale che più rispecchino le caratteristiche e le aspettative di ciascuno.

Per quanto riguarda i temi scelti dalle Scuole e trattati dai professionisti del Galliera, sono quelli dell’emergenza COVID-19 che stiamo vivendo e che forniscono le informazioni che servono per modulare i comportamenti dei ragazzi sia a casa che in comunità.

Sono poi quelli legati alla genetica medica con il prof. Emilio Di Maria, alla psicologia con la dr. Cristina Novello, alla biologia e al Registro donatori midollo osseo con la dott. Nicoletta Sacchi e tanti altri che saranno individuati nel corso del 2021.

E’ stato molto utile e interessante - ha detto uno studente del Gastaldi-Abba dopo aver partecipato al primo incontro tenuto dalle infermiere Giulia Adriano e Maria C. Santarsiero dell’Ufficio prevenzione e controllo della infezioni correlate all’assistenza - non solo per ciò che vorrei fare io dopo la maturità, ma anche per quello che devo fare subito per muovermi bene nell’emergenza del periodo”.

Sono stati realizzati 10 incontri web con circa 200 studenti collegati.

Sito web

L’impiego delle tecnologie costituisce lo strumento principale per il mutamento delle relazioni fra soggetti, che richiede un rilevante cambiamento culturale, in particolare per i soggetti pubblici, i quali sono tenuti a rendere conoscibili e fruibili i dati in loro possesso, garantendone la qualità e l’aggiornamento. Il sito www.galliera.it rappresenta oggi il mezzo più adatto con il quale l’Ente si può presentare, fornire informazioni utili e disponibili in tempo reale da stakeholder e cittadini, rispetto criteri di trasparenza, tempestività e fruibilità.

Attraverso i contenuti pubblicati ci si propone primariamente di rispettare i diritti di “accesso” (indirizzando correttamente il cittadino verso Servizi sanitari ed amministrativi dell’Ente, bandi di concorso, atti, ecc), di “informazione” (circa la vita quotidiana dell’Ente, gli eventi o i convegni, iniziative editoriali) e “partecipazione” (modulo contatti, area intranet dedicata agli Operatori).

La protezione della privacy deve essere parte integrante di ogni sito web: per concretizzare questa visione, ed al contempo rispettare gli obblighi di protezione dei dati definiti dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR), dal gennaio 2019 sono state adottate strategie di web analytics che limitano le informazioni raccolte sui visitatori al numero di sessioni ed al numero di pagine visitate.
Per sessione si intende un gruppo di interazioni con il sito web in un determinato arco di tempo (un singolo utente può aprire più sessioni, che possono verificarsi nello stesso giorno o nell’arco di diversi giorni, settimane o mesi), ad ogni sessione corrisponde una consultazione media di 5 pagine. Prendendo in esame le rilevazioni statistiche degli ultimi 9 anni si registra un bacino di utenza consolidato intorno al milione e mezzo sessioni all’anno, circa 5.000 al giorno.


Ufficio Stampa

L’Ufficio Stampa aziendale cura i collegamenti con gli organi di informazione (agenzie di stampa, quotidiani, periodici, testate giornalistiche on-line, televisioni, web tv, radio, new media) assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle informazioni per la diffusione di notizie. Promuove l’attività clinica, assistenziale e di ricerca svolta dall’Ospedale, risponde alle richieste di notizie o approfondimenti per servizi giornalistici su argomenti sanitari e per attività relative all’Ente.


Questa pagina ti è stata utile?