I dati delle tabelle che seguono sono tratti dalla piattaforma gestionale intranet E-manager.

Dall'analisi dei dati emerge che l'andamento della curva pandemica si riflette in particolare sull'aumento dei ricoveri ospedalieri e degli accessi al pronto soccorso, sia per i cittadini italiani che per quelli stranieri. L'allentamento delle restrizioni rispetto al 2020 ha fatto si che aumentasse nuovamente la circolazione dei cittadini stranieri ed il conseguente accesso ai servizi dell'Ente; si discostano da questo dato solo i picchi che riguardano cittadini stranieri residenti in Italia che sono stati coinvolti in cluster infettivi dovuti al Covid-19.


Per quanto riguarda le fasce d'età dei pazienti che si sono rivolti nel corso del 2021 al nostro Ospedale, sono rimaste pressoché immutate nelle proporzioni rispetto al 2020, nonostante l'aumento complessivo dei ricoveri. Questo è da addebitare al fatto che la pandemia ha avuto una maggior incidenza nella popolazione in età avanzata.

Per quanto riguarda l'attratività rispetto ai pazienti provenienti da fuori regione, il periodo di pandemia non ha portato a particolari variazioni rispetto al trend consolidato, che vede il nostro Ospedale fortemente caratterizzato da un'utenza proveniente dalla Regione Liguria.


Questa pagina ti è stata utile?