Accesso alla struttura

L'Ente garantisce a tutti i soggetti assistiti dal Servizio Sanitario nazionale l'accesso ai ricoveri ospedalieri necessari per trattare condizioni patologiche indifferibili che necessitino di interventi diagnostico-terapeutici di emergenza o di urgenza, patologie acute non gestibili in ambito ambulatoriale e/o domiciliare.

In particolare l’assistenza ospedaliera è erogata secondo le forme di ricovero in urgenza ed emergenza o in forma di ricovero ordinario programmato. L'erogazione delle prestazioni avviene anche a ciclo diurno, secondo il modello di day hospital e day surgery per i pazienti medici e chirugici, oltre che in forma ambulatoriale di diverse specialità mediche e chirurgiche.

Il Pronto Soccorso ha accesso proprio, presso Mura del Prato 6, e garantisce oltre alle prestazioni fornite dagli ospedali sede di Pronto Soccorso anche le funzioni di osservazione, degenza breve e di rianimazione, garantendo il servizio di pronto soccorso medico e chirurgico 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, qualificandosi come Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accettazione (DEA) di I livello.

Oltre al Pronto Soccorso sono presenti in Ospedale diversi punti d’accesso, in ciascuno dei quali è presente un servizio di portineria in grado di fornire informazioni e supporto per l’orientamento.

Presso il Punto CUP 1, accessibile da via Volta 6, è possibile effettuare le prenotazioni e i relativi pagamenti per le prestazioni ambulatoriali erogate nell’Ente e nelle strutture sanitarie accreditate metropolitane, inoltre, consente di svolgere le pratiche amministrative del Centro prelievi.
Presso l’ingresso principale di via Volta, 8 si trova l’Ufficio accettazione degenti, a disposizione dell’utenza per l’accettazione dei ricoveri e il pagamento del ticket degli ambulatori limitrofi, mentre al piano inferiore è collocato il Punto CUP 3 ove si può procedere all’accettazione e pagamento delle prestazioni dell’area della diagnostica per immagini.

Infine, lungo il corridoio al piano terra, che collega via Volta 6 a via Volta 8, è situato l'ufficio dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), che favorisce la comunicazione e i rapporti tra l’Ente e i cittadini.

A causa della pandemia da COVID-19 si è reso necessario mantenere il più possibile la separazione dei percorsi all'interno dell'Ente. Pertanto durante il 2021 è stata prorogata la modalità di accesso unico all'ospedale da Via Volta 6 e l'uscita unica da Via Volta 8, ad eccezione del periodo durante il quale l'Ospedale è stato identificato come hub vaccinale.
Il varco del Padiglione C, in Corso Mentana 10, è stato momentaneamente chiuso mentre è rimasto attivo il varco pedonale di Mura delle Cappuccine 14 per gli utenti del Servizio Trasfusionale, i dipendenti dei laboratori e degli uffici amministrativi situtati al padiglione D. Questa organizzazione particolare permarrà fino alla fine dello stato di emergenza e comunque fino a quando le condizioni sanitarie saranno tali da richiedere una netta separazione dei percorsi.

Questa pagina ti è stata utile?