Il presente

Il Bilancio di Sostenibilità 2021 verrà pubblicato sul sito https://bilanciosociale.galliera.it/2021 entro novembre2022, consentendo a tutti gli stakeholder un momento di confronto da cui trarre spunti di miglioramento per la pubblicazione dell’anno successivo.
Il Bilancio di Sostenibilità può essere consultato anche per la lettura di documenti citati nel testo, quali Annual report, Piano Strategico, Statuto e Atto di Autonomia Regolamentare.

Il futuro

L'Ospedale Galliera pubblica dal 2013 il Bilancio di Sostenibilità, uno strumento di rendicontazione che ha permesso negli anni di rendere pubblico l'impegno dell'Ente verso le tematiche della Sostenibilità ed instaurare un dialogo con gli stakeholder interessati. La scelta di dotarsi di questo strumento di gestione e comunicazione della sostenibilità ha prodotto benefici interni, come una maggiore attenzione ai temi della sostenibilità, e vantaggi esterni che si sono tradotti in una migliore visibilità e affidabilità per gli interlocutori esterni.
Tuttavia l'impegno richiesto in termini editoriali ha finito per sovrastare l'importanza dei contenuti, in particolare delle azioni di miglioramento necessarie per garantire il miglioramento continuo degli indicatori.

A tale scopo dunque si ritiene maggiormente appropriato per la nostra organizzazione, a partire dalla rendicontazione dell'anno 2022, utilizzare un modello di rendicontazione che consenta all'Ospedale ed alle sue varie articolazioni che concorrono alle performance che hanno impatto sulla sostenibilità, di rendicontare le performance, concoscere i risultati e porre in atto azioni di miglioramento attraverso modalità semplici ed efficaci.

Il modello "ESG Assessment & Score Index" risulta adatto a queste esigenze poichè appare come un giudizio sintetico, che certifica la solidità di un emittente dal punto di vista degli aspetti ambientali, sociali e di governance. La valutazione, effettuata da un ente terzo, è effettuata in accordo con gli indicatori GRI (Global Reporting Initiative) ed agli indicatori definiti dalla Task Force on Climate related Financial Disclosures. Il focus della valutazione è la verifica dell’efficace implementazione delle politiche, strategie, attività e procedure di un’organizzazione al fine di massimizzare il proprio contributo alle tematiche Ambientali (E), Sociali (S) e di Governance (G), correlate agli investimenti dell’organizzazione.

La modalità con cui viene gestita la valutazione, tramite l’utilizzo di una piattaforma digitalizzata che gestisce in tempo reale il processo di valutazione delle performance, consente l'eliminazione della documentazione cartacea oltre che l'archiviazione automatica della documentazione, e si svolge in tre fasi:

  1. somministrazione di un questionario di valutazione sull’integrazione dei temi ESG tramite piattaforma digitale;
  2. verifica da parte di un team di esperti dei contenuti del questionario e delle evidenze fornite a supporto tramite audit;
  3. emissione di un rapporto di verifica contente scoring e grafici radar, per meglio evidenziare i punti di forza ed eventuali debolezze ed emissione attestazione di verifica.

Attraverso l'applicazione di questa modalità sono rese disponibili informazioni che consentono agli stakeholder interni ed esterni di formarsi opinioni e di prendere decisioni informate sul contributo dell’Organizzazione agli obiettivi dello sviluppo sostenibile, permettendo di concentrarsi sulle azioni da compiere e sulla loro attuazione più che sulle modalità di comunicazione delle informazioni.

Dal 2023 quindi l'Ente abbandonerà la consueta rendicontazione attraverso il Bilancio di Sostenibilità, per applicare la metoldologia dell'ESG assesment dalla quale deriverà non solo una valutazione che sarà resa pubblica, ma soprattutto una serie di azioni da compiere, ottimizzando tempo e denaro, a sostegno di una strategia sostenibile. ​​​​​​​

Contatti

Per ogni ulteriore informazione e feedback, si prega di contattare:

S.C. Qualità, comunicazione e formazione - Email qualita@galliera.it - Tel +39 010 5632030

Ente Ospedaliero Ospedali Galliera - Mura delle Cappuccine, 14 - 16128 Genova

Tel +39 010 56321 - Fax +39 010 5632018 C.F e P.IVA 00557720109

www.galliera.it


Gruppo di lavoro

Coordinatore: Simone Canepa - S.C. Qualità, comunicazione e formazione
Micaela Pagliano - S.S.C. Formazione
Tiziana Poggio - S.C. Qualità, comunicazione e formazione
Laura Simonelli - S.S.C. Formazione
Chiara Bongioanni - S.S.C. Formazione
Emanuela Orengo - U.R.P.
Claudio Forte - Direzione Sanitaria
Rita Lionetto - Direzione Sanitaria
Marco Briganti - Direzione Sanitaria
Mauro Nelli - Direzione Sanitaria
Giulia Adriano - Comitato Infezioni Ospedaliere
Matteo Furia - Ufficio coordinatore scientifico
Paola Giunciuglio - S.C. Controllo di gestione
Alessio Fabbri - S.C. Controllo di gestione
Andrea Dondero - S.C. Bilancio e contabilità
Giuseppe Guglielmino - S.C. Gestione risorse umane
Miranda Grangia - S.C. Affari generali
Marco Carta - S.C. Gestione risorse umane
Maurizio Traversone - S.C. Gestione tecnica e programmazione lavori
Roberta Clavarino - S.C. Gestione tecnica e programmazione lavori
Francesco Risso - S.C. Prevenzione e Protezione
Silviana D'Agostino - S.C. Programmazione e gestione beni e servizi
Christian Perrone - S.C. Macroarea tecnica contrattualistica
Piero Schiapparelli - S.C. Fisica sanitaria








Questa pagina ti è stata utile?