Accesso alla struttura


L’assistenza ospedaliera è erogata secondo le seguenti modalità di accesso:

  • in forma di ricovero di urgenza ed emergenza;
  • in forma di ricovero ordinario programmato.

Anche a ciclo diurno (day hospital - day surgery):

  • in forma di ospedalizzazione domiciliare, per i pazienti geriatrici;
  • in trattamento sanitario obbligatorio, attuato nei casi e con le modalità espressamente previste dalla legge.

Il Pronto Soccorso ha accesso proprio, presso Mura del Prato 6, e garantisce oltre alle prestazioni fornite dagli ospedali sede di Pronto Soccorso anche le funzioni di osservazione, degenza breve e di rianimazione, garantendo il servizio di pronto soccorso medico e chirurgico 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, qualificandosi come Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accettazione (DEA) di I livello.

Oltre al Pronto Soccorso sono presenti in Ospedale diversi punti d’accesso, in ciascuno dei quali è presente un servizio di portineria in grado di fornire informazioni e supporto per l’orientamento.

Presso l’ingresso principale di via Volta, 8 si trova l’Ufficio accettazione degenti, a disposizione dell’utenza per l’accettazione dei ricoveri e il pagamento del ticket di pronto soccorso, mentre al piano inferiore è collocato il Punto CUP 3 ove si può procedere all’accettazione e pagamentodelle prestazioni dell’area diagnostica per immagini.

A causa della pandemia da COVID-19 è necessario mantenere il più possibile la separazione dei percorsi all'interno dell'Ente. Pertanto per tutti gli utenti durante il 2020 è stato previsto l'ingresso da Via Volta 6 e l'uscita da Via Volta 8, a eccezione di coloro che hanno appuntamento presso il punto vaccinale "Galliera 2", allestito presso Via Volta 8, e che quindi possono entrare dall'omonima portineria. Per gli utenti che hanno accesso agli ambulatori del Padiglione C, l'entrata e l'uscita avviene da Corso Mentana 10, mentre per gli utenti del Servizio Trasfusionale, l'ingresso e l'uscita sono quelle consuete di Mura delle Cappuccine 14. Questa organizzazione particolare permarrà fino alla fine dello stato di emergenza e comunque fino a quando le condizioni sanitarie saranno tali da richiedere una netta separazione dei percorsi.

Presso i Punti CUP 1 e 2 è possibile effettuare le prenotazioni e i relativi pagamenti per le prestazioni ambulatoriali erogate nell’Ente e nelle strutture sanitarie accreditate metropolitane. Il CUP 1, inoltre, consente di svolgere le pratiche amministrative del Centro prelievi.

Il punto CUP 3, situato al piano -1 del Padiglione A, è in particolare dedicato a prenotazioni, accettazione e pagamenti delle prestazioni dell’area radiologica e dell’ambulatorio di Radioterapia. É, inoltre, possibile ritirare i referti del dipartimento di diagnostica per immagini.

Infine, lungo il corridoio al piano terra, che collega via Volta 6 a via Volta 8, è situato l'ufficio dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), che favorisce la comunicazione e i rapporti tra l’Ente e i cittadini.

Questa pagina ti è stata utile?