Foto alternativa.png


Anche per quest’anno l’Ospedale Galliera si pone davanti ai propri interlocutori, affrontando il tema della sostenibilità, con il fine di presentare i risultati e le principali esperienze di un anno di lavoro sul piano della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Da questo nostro bilancio di sostenibilità emerge come da un lato, l’impegno per lo sviluppo sostenibile sia parte integrante dei comportamenti del nostro Ospedale e, dall’altro, sia uno strumento di gestione che consente di verificare, in modo trasparente, i progressi compiuti individuando le aree di miglioramento per garantire un sistema di accoglienza e assistenza sempre più adeguato e al passo con i tempi. E’ dunque evidente come la connessione tra salute e ambiente sia sempre più importante in ogni aspetto.

Auspico che questo bilancio di sostenibilità venga letto e interpretato come la sintesi di un patrimonio di valori ed esperienze che hanno caratterizzato quest’anno difficile, ma ricco di nuove e importanti sfide, non come un mero elenco di risultati conseguiti. Infatti, per una struttura complessa come la nostra è fondamentale, raccontare e documentare la misurazione delle attività dell’Ente, in modo semplice, i processi nei quali siamo costantemente impegnati, le linee strategiche che stiamo percorrendo, condividendone le esperienze e i risultati, da considerare come punto di partenza per affrontare nuove prove, in cui l’asset fondamentale è il capitale umano. Ogni individuo crea valore, rappresenta patrimonio di abilità, competenze e conoscenze, modo di lavorare e dunque impatto sulla struttura. Deve restare comunque forte il focus in merito all’efficienza dei costi e al miglioramento della struttura ospedaliera ottimizzando gli investimenti in termini di efficienza ed economicità.

Un mio particolare pensiero si concentra, infine, sul delicato contesto generato dall’emergenza epidemiologica da Covid-19; sin dal primo momento abbiamo attivato importanti e straordinarie misure di sicurezza e prevenzione in ambito clinico e assistenziale a beneficio di pazienti, personale e operatori sanitari in generale. Conseguentemente all’emergenza sanitaria, per effetto della contrazione dell’attività complessiva, sono stati notevoli i riflessi economici negativi riscontrati. Nonostante il momento estremamente delicato, il Galliera, ha saputo esprimere al meglio la propria mission e i propri valori nel portare avanti la propria attività istituzionale con enorme senso del dovere e responsabilità.

A questo proposito, il mio ringraziamento più sentito e sincero è rivolto a tutto il personale per il prezioso impegno quotidiano, per lo sforzo e il sacrificio notevole in una situazione di imponente criticità. Grazie per lo straordinario spirito di servizio nei confronti del prossimo, per la passione e la professionalità di ognuno di voi. Nel momento più duro, avete offerto la testimonianza più chiara di come la salute dei nostri pazienti rappresenti il cuore della nostra comunità, di come riuscire a offrire ogni giorno migliori prospettive e condizioni di vita non sia solo una ricerca clinica e scientifica, ma uno sforzo umano interiore al quale nessuno di voi si è sottratto.

Questa pagina ti è stata utile?