La ricerca all'interno di un ospedale pubblico, di natura prevalentemente assistenziale, è un elemento fondamentale per offrire la migliore qualità diagnostico terapeutica. La ricerca clinica, infatti, contribuisce alla crescita delle conoscenze e al progresso nella cura di numerose malattie, tano che i trattamenti terapeutici più efficaci sono nella maggior parte dei casi il risultato di lunghi percorsi di ricerca.

La sperimentazione clinica (Clinical Trial), dà l’opportunità ai pazienti di avvalersi di percorsi di diagnosi e cura innovativi e più efficaci dal punto di vista terapeutico e/o migliori dal punto di vista dell’assistenza e della qualità della vita. Nel 2020 sono state attivate presso l’Ente 52 nuove sperimentazioni.

Il Galliera, include tra i suoi obiettivi lo sviluppo della ricerca valutabile attraverso le pubblicazioni scientifiche, cresciute nel 2020 in termini di qualità, e pubblicate sulle migliori riviste mediche indicizzate. In particolare l’IF (Impact Factor), a tal riguardo, è l’indicatore bibliometrico maggiormente accreditato e utilizzato dalla comunità scientifica, calcolato dall'Institute for Scientific Information (ISI). Nello specifico, rappresenta la frequenza con cui l'articolo medio di una rivista è citato in un anno basandosi sul presupposto che il numero di citazioni di un articolo sia direttamente proporzionale alla sua diffusione e ne rappresenta sostanzialmente la qualità.

Nella tabella sono evidenziati i dati dal 2003 al 2020.

Ricerca


Ricerca

Citazioni


I finanziamenti per la ricerca nel 2020 sono stati 1278.259,36 € . Anche questo dato è un indicatore di costante attività scientifica dell'Ente: il Galliera si dimostra sempre appetibile come centro di ricerca per le aziende farmaceutiche e per i partner no-profit; aumenta parimenti il dinamismo nell'ambito delle sperimentazioni “spontanee” nate dalle idee dei nostri Ricercatori.

Per l’anno 2020, sono stati presentati al bando per la Ricerca 2020 quattro progetti, il report dettagliato è pubblicato su specifica pagina del sito dell’Ente (https://www.galliera.it/20/56/1344/BANDI2020.pdf).

Dal mese di novembre 2015, è presente un Fondo per la Ricerca, gestito dall'Ufficio del Coordinatore Scientifico, diretto al sostegno economico delle sperimentazioni di cui l'Ente è Promotore; il fondo è in continuo incremento grazie all’impegno dei ricercatori nella conduzione delle sperimentazione.

Ricerca
















Questa pagina ti è stata utile?